L'auto elettrica in questi ultimi anni si sta diffondendo sempre di più, sopratutto gli ibridi (auto che durante la partenza, 0-50 km/h circa utilizzano l'elettricità come fonte di energia e da lì il motore a benzina).
Questo interesse è dato dalla consapevolezza e dall'interesse verso i problemi ambientali, l'inquinamento e il gas serra, l'importanza dell'utilizzo di fonti di energia rinnovabili e non esauribili come il petrolio e, ammettiamolo, anche il caro benzina.
Ma persistono molti dubbi sulle emissioni e sull'effettiva convenienza, economica e ambientale di quest'auto anche tra le autorità competenti


sabato 17 novembre 2012

Altri studi sulle emissioni dell'auto elettrica



C’è chi sostiene che le auto elettriche siano più inquinanti di quelle a benzina: l'energia elettrica per auto produce una quantità di polveri sottili maggiori?


Una ricerca fatta in Cina conferma che se l’elettricità non è prodotta da fonti rinnovabili, a conti fatti, i veicoli a combustione sono meno nocivi

Gli studi, pubblicati sulla rivista Environmental Science and Technology e condotti da Chris Cherry, professore di ingegneria civile e ambientale, e lo studente laureato Shuguang Ji, entrambi ricercatori della Tennessee University, hanno preso in considerazione limpatto ambientale di cinque diversi veicoli elettrici in 34 grandi città cinesi, concentrando lattenzione sullemissione di polveri sottili. Ne è risultato che le auto elettriche producono maggior emissioni di polveri nocive per la salute umana rispetto a quelle tradizionali.
È stata una sfida importante perché sino ad oggi ci si limitava a valutare limpatto ambientale in base alle emissioni dei gas di scarico ma nessuno si era preoccupato di comparare le emissioni dei veicoli con quello a cui siamo esposti tutti i giorniafferma Chris Cherry.

È
bene chiarire che nei veicoli elettrici le emissioni emesse sono quelle che si verificano quando viene generata l'energia elettrica, non quando si usa lautoveicolo e in Cina l85% dellenergia prodotta deriva da carburanti fossili (carbone al 90%). I due studiosi hanno dunque confermato un fenomeno per altro già risaputo: lenergia necessaria per far funzionare le auto elettriche produce polvere sottili in percentuale maggiore rispetto a quelle emesse dalle auto a benzina.
Questo
studio è stato fatto in Cina, paese in cui le auto elettriche sono il doppio di quelle normali e negli ultimi dieci anni sono state acquistate ben 100 milioni di bici elettriche, più di quelle acquistate nel resto del mondo.
D'altronde il Ministero delle Finanze cinese, già all'inizio di quest'anno ha annunciato il dimezzamento delle tasse a carico di chi acquista un veicolo o un'imbarcazione ecologica.

Anche secondo uno studio che arriva dall'Università Norvegese di scienza e tecnologia, le automobili con motore elettrico inquinavano più delle controparti alimentate a combustibili fossili.

A fare la differenza non è tanto il livello di emissioni derivate dal funzionamento del motore elettrico in sé, aspetto che ovviamente lo vede vincitore rispetto ai più inquinanti benzina e diesel, quanto le modalità con cui è prodotta l'energia destinata ad alimentare questo tipo di propulsori.

Il problema sembrerebbe essere la filiera di produzione della corrente elettrica, che in alcuni casi genererebbe un notevole inquinamento aumentando l'impatto ambientale indiretto delle auto a emissioni zero.
Lo studio è stato portato avanti analizzando l'intero ciclo di vita di alcuni veicoli elettrici e di alcuni mezzi tradizionali, valutando la loro ecocompatibilità fin dal momento della loro produzione per finire con la rottamazione, passando ovviamente per il periodo di utilizzo vero e proprio.
Le conclusioni sono state spiegate da uno degli autori della ricerca, Anders Hammer Stromman



Sostiene che analizzando gli effetti potenziali connessi alle piogge acide, alle emissioni di particolato, allo smog, alla tossicità per l'uomo e per l'ambiente e all'esaurimento dei combustibili fossile e delle risorse minerarie, i veicoli elettrici hanno una performance peggiore o uguale a quella delle auto con moderni motori a combustione interna, nonostante le emissioni dirette siano prossime allo zero durante l'utilizzo.

I dati ottenuti mostrano quindi che il contributo all'effetto serra delle automobili elettriche arriva ad essere quasi il doppio rispetto a quello generato dai mezzi a motore termico, a cui va aggiunto l'impatto sull'ambiente derivato dalla produzione delle batterie (e il loro smaltimento), per le quali vengono impiegati materiali tossici come il nichel, l'alluminio e il rame. 

Entrambi questi due studi però ribadiscono che "le auto elettriche hanno un senso solo se vengono alimentate da fonti di energia pulita, in tal caso sono in grado di contribuire alla riduzione delle emissioni e alla diminuzione dell'effetto serra".
Tuttavia resta il problema che, in quei paesi tra in cui i combustibili fossili sono molto usati per la produzione di energia, paesi tra i quali non vi sono nazioni europee, un uso diffuso di vetture elettriche potrebbe portare paradossalmente a dare più danni che benefici all'ambiente.

Fonte: BBC News


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